Associazione Italiana Diabetici Treviso OdV

Indirizzo:
Via Ospedale
31100 Treviso (TV)

Telefono: 3334931581
Email: assdiabeticitv@gmail.com
Sito: XXX

Presidente:   Daniella Pizzolato
Affiliata a:    FAND
Fa parte di:   Coordinamento delle Associazioni Diabetici della Regione Veneto

Sede operativa c/o Ospedale

L’Associazione Diabetici Treviso OdV è nata molti anni fa sulla base di un’esperienza di vita comune: il diabete. Suo scopo è mettere insieme le forze per proporsi come struttura di servizio per i soggetti con diabete ed i loro familiari, nonché costituire un costante riferimento ed un concreto supporto nella gestione delle problematiche connesse
Le attività dell’associazione, in coerenza con la propria missione, sono principalmente:

  • Promozione di una corretta immagine del diabete e della persona diabetica, attraverso campagne di informazione rivolte all’opinione pubblica, convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimento dei media.
  • Assistenza ai pazienti diabetici per affrontare problematiche afferenti la conoscenza della malattia, la corretta applicazione della terapia, l’autocontrollo, la prevenzione delle complicanze e l’alimentazione. I volontari sono a disposizione dei pazienti presso il Servizio di Diabetologia tutti i martedì e i giovedì dalle 9:00 alle 11:00.
  • Incontri sulla conoscenza del diabete, anche presso altre associazioni o gruppi: particolarmente dedicati alle problematiche della patologia diabetica e alla prevenzione della malattia.
  • Nel campo della prevenzione del diabete di tipo 2, i volontari, a volte assieme al personale medico, vanno in piazza ad effettuare screening alla popolazione per la diagnosi della malattia diabetica.
  • Corsi sulla conta dei carboidrati. Attività di educazione alla corretta attuazione della terapia insulinica, imparando a valutare gli alimenti. Inoltre, educazione alla corretta somministrazione insulinica.
  • Sostegno alla ricerca. Attualmente l’associazione è impegnata nella raccolta fondi per una ricerca sulle complicanze del piede diabetico, condotta a Treviso dalla dr.ssa Sambataro.
  • Organizzazione campi-scuola residenziali per adolescenti diabetici finalizzati alla corretta autogestione della propria condizione.
  • Aiuto al servizio di diabetologia per la diffusione della telemedicina.
  • Sostegno alle famiglie con bambini diabetici, anche tramite l’organizzazione di eventi ludici.